Descrizione
Caratteristiche
La crosta è liscia, morbida e sottile di colore giallastro, la pasta morbida di colore paglierino con occhiatura leggera, il sapore dolce e delicato, tendente al piccante con l’invecchiamento. Ha ottenuto il marchio “bergamo, città dei mille sapori” per il quale è soggetto a disciplinare, garanzia di genuinità e certificazione del prodotto. E’ un formaggio di alta qualità che richiama la passione per il territorio e le antiche ricette casearie degli alpeggi bergamaschi, ispirato a un modello di sviluppo sostenibile che si fonda sul rispetto delle antiche tradizioni e dell’attenzione per l’economia locale.
Il Dolce Branzi Monaci è annoverato tra i migliori formaggi da tavola della bergamasca, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è stato valutato dagli esperti del settore ai massimi vertici in termini di qualità. Nel 2015 ha ricevuto il premio “Superior Taste Award” da parte dell’iTCi (International Taste & Quality Institute), importante riconoscimento attribuito da una giuria di 120 rinomati chef ed esperti sommelier delle più prestigiose associazioni europee e internazionali.
Molto versatile in cucina è l’ingrediente perfetto per la preparazione della polenta taragna, dei pizzoccheri e della fonduta, piatti che necessitano di un formaggio filante e allo stesso tempo saporito.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.